Internazionalizzazione

Iniziative di ANFAO per l'espansione globale delle aziende associate

L’attività di internazionalizzazione è uno dei servizi fondamentali e più apprezzati che ANFAO offre ai propri associati.

Ogni anno, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, viene studiato e garantito un programma promozionale, basato sulla partecipazione di collettive alle Fiere di settore e su missioni operative e workshop nei mercati ritenuti di maggiore interesse.

Di seguito il le attività per il settore occhialeria (approvate e allo studio) 2023-2024:

  • ROADSHOW USA, East Coast (Chicago+Seattle), 10-12 ottobre: le aziende italiane potranno incontrare buyer statunitensi ma anche canadesi, grazie a un’ulteriore attività di incoming da parte di ICE. L’iniziativa fa parte di un progetto molto più ampio (IEP Canada).
  • HONG KONG Optical 2023, 8-10 novembre: sarà finalmente possibile tornare a partecipare alla manifestazione utilizzando gli spazi all’interno della collettiva dedicata all’Italia. Dopo 4 anni dall’ultima edizione, HKOF ospita le PMI italiane che potranno incontrare buyer da HK, Cina, Taiwan, Corea, Singapore, Australia, …
  • INTERNATIONAL EYEWEAR EXHIBITION PANAMA (IEE), 30 novembre-1 dicembre: durante il workshop sarà possibile presentare le collezioni a buyer del centro e sud America.
  • VEE 2024 (New York), 15-17 marzo 2024: siamo riusciti grazie a ICE a confermare una collettiva italiana alla prossima edizione di VEE. Il mercato statunitense è fondamentale per il nostro settore e siamo ben lieti di tentare nuovamente questa strada per incontrare buyer americani. Stiamo lavorando anche per realizzare iniziative collaterali (come eventi di matchmaking e campagne promozionali) per dare ancora maggiore slancio alla partecipazione in fiera.
  • IEP, Italian Eyewear Promotion, GDO Canada: piano promozionale nel mercato canadese con l'obiettivo di consolidare e aumentare la presenza delle aziende italiane dell’occhialeria. Nello specifico si propongono le seguenti attività: education al consumatore canadese, training al personale di vendita canadese; mappatura aggiornata degli operatori; missione commerciale in Canada; incoming MIDO e roadshow in prossimità del territorio canadese (vedi tappe di Chicago e Seattle); promozione presso i retailer; definizione di un piano media per consolidare l'immagine del Made in Italy.
  • Incoming: MIDO 2024 3-4-5 febbraio.
  • MIDO 2024: il 2 febbraio si terrà l’evento di anteprima (International Eyewear Exhibition – IEE Milano) grazie al quale le aziende italiane potranno far vedere in anteprima le loro collezioni a tutta la delegazione estera. MIDO si svolgerà poi dal 3 al 5 febbraio a Fiera Milano Rho e gli operatori potranno proseguire alla scoperta di nuovi brand italiani.

Di seguito il le attività multisettoriali rivolte anche al settore occhialeria (approvate e allo studio) 2023-2024:

  • 8 – 10 luglio 2023, CABANA Miami Beach - Pop Up Italia: è il più importante trade show del settore beachwear e resortwear e il Pop Up Italia debutta proprio quest’anno, anche con l’occhialeria. Mette in contatto i migliori brand con i retailer di Miami e New York.
  • Luglio 2024, MODA ITALIA, Tokyo: vista la mancanza dei requisiti necessari a ICE per organizzare una collettiva a IOFT, la fiera dell’occhialeria a Tokyo, ICE propone una sezione dedicata all’eyewear durante MODA ITALIA, evento che sostiene da molto tempo l'export italiano. L’idea è quella di proporre una collettiva in questa manifestazione, insieme agli altri settori del Made in Italy come vestiario, pellicce, calzature, borse e accessori moda.
  • Novembre 2024, MODA ITALIANA@DUBAI: evento hub b2b di filiera, dedicato a tutti i comparti della moda italiana (abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria e occhialeria). Focalizzato sulla distribuzione retail della regione mediorientale (aperto anche ai mercati africani e dell’Asia meridionale), l’evento deve essere valorizzato da un contesto in grado di intercettare anche media e KOL e aperto a contenuti di immagine attraverso cui comunicare le eccellenze della produzione italiana al mercato e i suoi valori quali driver di una crescita sostenibile. Abbiamo proposto date in prossimità di HKOF 2024 per agevolare la logistica.